Gnatologia: cos’è e perché è importante per la salute della masticazione e della postura
La gnatologia è una specializzazione dell’odontoiatria che si focalizza sullo studio della funzione della masticazione e dei muscoli correlati all’apparato stomatognatico, testa e collo.
Questa branca analizza il funzionamento della occlusione dentale e le problematiche posturali della mandibola e dell’articolazione temporo-mandibolare, in relazione alla postura di tutto il corpo. Tutto ciò per assicurare un equilibrio ottimale tra denti, muscoli mandibolari, ossa craniche e postura corporea e cranio-cervicale.
Qual è il ruolo del Gnatologo?
Lo gnatologo è un dentista specializzato in gnatologia e in ortodonzia. Questo professionista possiede le competenze necessarie per diagnosticare e trattare problematiche come malocclusione dentale e i disordini cranio-cervico-mandibolari correlati, come bruxismo, serramento dei denti e disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Questi disturbi, se non trattati, possono influire negativamente sia sulla masticazione sia sulla postura generale del paziente.
Come la Gnatologia influenza la postura e la salute generale
L’apparato stomatognatico è strettamente legato al sistema muscolare posturale tramite l’articolazione temporo-mandibolare.
Problemi di masticazione e parafunzioni come il bruxismo e serramento possono causare tensioni che si riflettono sulla postura mandibolare e sulla colonna cervicale. Dato che le catene muscolari sono tutte interconnesse tra loro, i disturbi a livello della testa e del collo possono influenzare il benessere e la postura dell’intero corpo.
Gnatologia e posturologia: una collaborazione necessaria
Per garantire un trattamento efficace e completo, lo gnatologo collabora spesso con posturologi, kinesiologi, ortodontisti, chirurghi ortopedici e maxillo-facciali.
La gnatologia e la posturologia rappresentano le branche specifiche della medicina che insieme studiano le funzioni cranio-mandibolari in relazione al resto del corpo.
Una malocclusione dentale, infatti, può generare problemi posturali della mandibola, che, associati a bruxismo e serramento possono sfociare in dolori cervicali, tensioni muscolari nel collo e nelle spalle e rumori o click dell’articolazione temporo-mandibolare ATM. Se a questo associamo problemi di appoggio plantare e alterazioni posturali del bacino e delle ginocchia, si sfocia in uno squilibrio generale.
Ecco perché la Gnatologia e la Posturologia devono interagire insieme: per il benessere generale dei pazienti.
Non devono essere considerate due discipline separate, a se stanti, perché l’approccio multidisciplinare tra gnatologo e posturologo può migliorare sensibilmente il benessere e la qualità della vita del paziente, riducendo dolori e tensioni muscolari in tutto il corpo e portando ad un riequilibrio fisiologico della postura.









