La mancanza di denti oltre ad essere un problema estetico, può avere diverse conseguenze sulla salute: a cominciare dalla digestione che, come si sa inizia dalla bocca, e che può risentirne a causa di una masticazione insufficiente del bolo alimentare, ingoiando il cibo non completamente triturato, provocando reflusso gastro-esofageo ed ernia iatale.
L’assenza di denti può portare, inoltre, all’insorgenza di problemi gnatologici, della postura mandibolare ed essere la causa primaria di malocclusioni nel bambino e nell’adulto.
Quando manca un dente inizia il riassorbimento dell’osso alveolare, situazione che può compromettere eventuali future riabilitazioni protesiche.
Prevenire la perdita dei denti è, dunque, la prima cosa ma, quando mancano, ripristinarli con la protesi è fondamentale, e quanto prima ci rivolgiamo al nostro dentista, tanto prima potremo trovare la soluzione più adatta.
L’impianto dentale
L’implantologia moderna offre la migliore soluzione di riabilitazione laddove non ci sono più giù elementi dentali naturali per eseguire una protesi.
In sostanza, un impianto dentale consiste in una radice artificiale in titanio: una vite che viene inserita nell’osso, nello spazio lasciato dal dente estratto o mancante. A distanza di circa 3 mesi, dopo l’integrazione ossea, si procederà all’impronta con lo scanner 3D per realizzare la corona in ceramica o zirconia che sostituisce il dente. Si tratta di una tecnica odontoiatrica sicura, ormai che si pratica da numerosi anni e supportata da protocolli scientificamente approvati.
Per uno studio preciso del caso, ci avvaliamo dello scanner 3D per l’impronta dentale e la valutazione della TC scan per la pianificazione implanto-protesica per i casi di chirurgia guidata.
La realizzazione della chirurgia implantare è sempre in stretta collaborazione tra specialista chirurgo orale e l’odontotecnico, colui che realizza la protesi, che sarà personalizzata in base alle esigenze cliniche e specifiche del singolo paziente.
La riabilitazione implantare può essere di un singolo dente oppure di più elementi dentali.
Nei casi di compromissione o assenza di più elementi dentali, ci sono riabilitazioni a impianti multipli come ALL-on-FOUR e ALL-on-SIX che permettono di ripristinare una intera arcata dentale in un unica seduta ed a carico immediato attraverso un provvisorio progettato prima dell’intervento, che permetterà al paziente di masticare e sorridere entro le 24 ore. A questo provvisorio, dopo 6 mesi, seguirà un lavoro definitivo in ceramica o zirconia.
Tornerai a sorridere senza alcun imbarazzo!









